Dr. Antonio Distefano Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica - Artesteticamilano, Via quadronno 6, Milano tel. 02 58314665 – 3487115870 - www.artesteticamilano.it - info@artesteticamilano.it
Come si può intervenire su un un addome leggermente abbondante?
Le metodiche di intervento possibili sono varie. La meno invasiva è la lipoaspirazione che mira a ridisegnare la linea dei fianchi e della parete addominale anteriore. Quando non vi sia una debolezza della parete muscolare addominale, e non sia presente un eccesso di tessuto cutaneo, la lipoaspirazione rappresenta l’intervento di scelta. Viceversa, nel caso in cui l’eccesso adiposo sia associato ad un cedimento muscolare si può optare per la lipoaspirazione combinata ad una addominoplastica, attraverso la tonificazione chirurgica della parete muscolare e la resezione dell’eccedenza cutanea.
A seguito di questo intervento più incisivo, restano cicatrici visibili?
Nel caso di una mini-addominoplastica ,dove non vi sia grande eccedenza dermocutanea, le cicatrici, eseguite poco oltre la linea del pelo pubico, risultano meno estese se comparate a quelle risultanti da un’addominoplastica tradizionale. Affidarsi ad uno specialista esperto è anche in questo caso fondamentale, oltre che per un’esecuzione a regola d’arte delle suture, anche per valutare con precisione l’intervento corretto da eseguire su ogni singolo paziente. Ad esempio, a volte la sola lipoaspirazione su addome moderatamente abbondante spesso non dà esiti soddisfacenti poichè limitandosi alla sola rimozione dell’adipe non risolve una eventuale debolezza della parete addominale e delle fasce dei muscoli retti. Questa condizione può essere valutata e corretta efficacemente da uno specialista accorto e di comprovata esperienza.
Con questo tipo di intervento è possibile il ritorno ad una tonicità ottenibile altrimenti soltanto con esercizi fisici?
È certamente possibile. Bisogna ricordare che vi sono anche situazioni per le quali il ricorso ad un intervento è risolutivo. Per chi ha subito uno o più parti cesarei, che rappresentano spesso un evento drammatico per la tonicità della parete addominale, il recupero efficace del cedimento dei muscoli che vanno dall’arcata costale inferiore sino al pube è impossibile con il solo esercizio fisico. Questo diventa tuttavia agevole tramite un intervento di addominoplastica, a condizione che sia comunque reso massimamente efficace da uno stile di vita sano e da un’alimentazione corretta.
Ultimamente si parla di body contouring. È un efficace metodo di tonificazione del corpo?
Il body contouring è la più recente metodica studiata per “scolpire” il corpo in cui si presentino eccessi di adipe localizzati. Tipiche zone di interesse sono i fianchi, l’addome, l’interno ed esterno cosce e ginocchia. Il tessuto adiposo eccedente viene aspirato e riutilizzato per il posizionamento dove ve n’è carenza, ad esempio sul seno per chi non desidera sottoporsi ad una mastoplastica additiva, oppure su glutei che manchino di tonicità.
L’obiettivo da perseguire in ognuno di questi interventi è sempre l’armonia. Non si interviene mai per alterare una proporzione: un risultato piacevole non è il frutto di una modifica, ma sempre di una correzione, del ristabilimento di un equilibrio armonico fra le parti.
Nessun commento:
Posta un commento