Artestetica Milano: Risultato finale di un intervento di medicina estetica
Che importanza ha la tipologia della pelle nel risultato finale di un intervento di medicina estetica?
La tipologia della pelle è assolutamente determinante per quanto riguarda, ad esempio, gli interventi di body contouring. Delle pelli non compatte, prive del tono dermico necessario per un risultato efficace, sono una fortissima controindicazione all’intervento: sarebbe possibile persino un peggioramento, poiché l’aspirazione di una quantità di adipe anche modica in pazienti con un derma sottile e atonico può determinare dei cedimenti con risultati mediocri e poco stabili. L’esame obiettivo che viene effettuato alla prima visita è fondamentale per una corretta valutazione sull’opportunità dell’intervento.
Quanto influisce lo stile di vita sulla pelle nella preparazione ad un intervento?
Nel caso, ad esempio, di un lifting muscolare, l’abitudine al fumo abbondante è una controindicazione all’intervento. Da un punto di vista vascolare e cicatriziale l’influenza della nicotina può essere molto negativa. Per chi si vuole sottoporre a lifting del viso, addominoplastica, mastoplastica o mastoplessi, riduzione mammaria, e in generale in tutti quei casi in cui avvenga uno scollamento della cute durante l’intervento, l’astensione dal fumo almeno per 15-20 giorni prima e dopo l’operazione è assolutamente obbligatoria. Una totale sicurezza della buona riuscita dell’intervento vale di gran lunga un piccolo sacrificio. Ugualmente deleterio a lungo termine risulta l’uso di grandi quantità di alcool, specialmente per quanto riguarda l’efficace mantenimento dei risultati di un lifting muscolare del viso.
È consigliabile avere particolare cura della pelle prima dell’intervento con l’applicazione di creme e idratanti?
Sicuramente. Inoltre, nei casi più severi di anelasticità della pelle in preparazione ad interventi importanti come ad esempio il body contouring, si può anche pensare a qualche seduta di radiofrequenza per dare maggiore compattezza e sostegno ad un derma ipotonico. In alcuni casi queste sono precondizioni fondamentali per potersi sottoporre all’intervento.
Si è parlato di preparazione all’intervento. Lei pratica queste sedute preparatorie anche nel suo studio?
Lo studio medico ArtEstetica dispone di tutte le apparecchiature necessarie per preparare correttamente le pazienti che possono averne giovamento agli interventi che richiedono una condizione ottimale del derma per poter essere eseguiti. Bisogna comunque ricordare che questa possibilità non vale per tutti: esistono dei casi in cui vi può essere controindicazione all’intervento, oppure nei quali non si sia disposti a rinunciare a malsane abitudini (il fumo, l’alcool) che inficerebbero il risultato. Viceversa, per pazienti con derma non ottimale ma collaborativi e motivati, ci sono molti spazi di intervento preparatorio tramite sedute di radiofrequenza, e più in generale di tutti i metodi che consentono di preparare efficacemente la pelle ad una pratica chirurgica.
Come si possono trattare dei tatuaggi indesiderati, che il paziente desidera rimuovere?
La rimozione dei tatuaggi è oggi possibile con estrema efficacia. I laser di ultima generazione consentono ottimi risultati con quasi tutti i tatuaggi, ma almeno personalmente sconsiglio sempre un intervento di rimozione a meno di che non ci sia una fortissima motivazione e decisione da parte del paziente, ad esempio come ad esempio potrebbe avvenire per sopravvenute esigenze lavorative.
Nessun commento:
Posta un commento