sabato 23 aprile 2016

Artestetica Milano: Momento più giusto per affrontare un intervento?

Artestetica Milano: Momento più giusto per affrontare un intervento? 

Dr. Antonio Distefano Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica - Artesteticamilano, Via quadronno 6, Milano tel. 02 58314665 – 3487115870 - www.artesteticamilano.it - info@artesteticamilano.it

Qual è il momento dell’anno più giusto per affrontare un intervento di chirurgia estetica?
Bisogna distinguere tra chirurgia del viso e del corpo. Per quanto riguarda la chirurgia del viso, il risultato è ottimale in quasi tutti i periodi dell’anno, con l’unica eccezione dei periodi di maggiore esposizione al sole, tra la metà di luglio e la fine di agosto. Il viso non risente fortemente delle escursioni termiche ai fini di un postoperatorio corretto, diversamente da seno, fianchi, addome e arti inferiori. Per interventi in queste zone, che richiedono più tempo per la risoluzione di edemi postoperatori, è sconsigliabile programmare l’intervento oltre la seconda metà di giugno. 

In preparazione ad un intervento chirurgico, è importante una cura della dieta?
Per pazienti in forte sovrappeso, ad esempio, una valutazione nutrizionistica attenta è fondamentale ed indispensabile ancor prima della pianificazione di un intervento. Personalmente addirittura sconsiglio fermamente l’intervento di body contouring nei casi di abbondante sovrappeso, perché il problema non si trova in squilibri di distribuzione adiposa che è possibile correggere stabilmente con un intervento, ma in una alimentazione o in abitudini errate. Quando eventualmente una buona impostazione dietologica venga seguita con efficacia, è possibile pianificare un intervento per quando si prevede di raggiungere una riduzione ponderale adeguata, che va comunque valutata caso per caso.

Quale tipo di assistenza postoperatoria è richiesta per gli interventi di chirurgia estetica?
Per interventi importanti come il lifting del viso o il body contouring è importante un riposo assoluto in clinica, con un ricovero postoperatorio di almeno una notte, che può essere prolungato in caso di operazioni particolarmente rilevanti o di pazienti sopra i sessant’anni.

Nessun commento:

Posta un commento