Il Brasile è stato foriero di grandi novità, insomma.
Certamente, specialmente per quanto riguarda le nuove tecniche di chirurgia del viso. Come sostengo da tempo, si è ribadita l’importanza di un corretto approccio al lifting attraverso una tecnica muscolare efficace. Si evidenzia sempre di più come un approccio rivolto soltanto alla eliminazione della pelle con un piccolo o in certi casi nullo intervento sulle fasce muscolari risulti insufficiente per risultati di lunga durata e soprattutto in termini di naturalezza.
Per quanto riguarda le rughe del collo ci sono delle novità?
Il congresso internazionale di medicina estetica svoltosi nel 2016 a Roma ha dimostrato l’efficacia di un trattamento combinato di revitalizzanti, a base vitaminica, di acido ialuronico e tracce di botulino. Mix che risulta molto efficace specialmente per il trattamento delle cosiddette collane di Venere, le rughe concentriche circonferenziali del collo. Per quanto riguarda invece i cedimenti della pelle, nel caso di una texture imperfetta e di un’eccessiva rilassatezza muscolare, il modo più appropriato per intervenire è il nanotransfert, ossia l’ultrafiltrazione e il riposizionamento di minime quantità di tessuto adiposo locale.
Nei casi di cedimenti importanti un buon lifting muscolare rimane ancora oggi la scelta di elezione.
Esistono novità per il trattamento delle rughe della fronte?
Il botulino, opportunamente utilizzato, è a tutt’oggi l’ approccio migliore, in termini di velocità e di resa. Al congresso svoltosi recentemente a Fortaleza si sono inoltre discusse nuove tecniche di intervento specialmente nell’area del sopracciglio attraverso interventi chirurgici mini-invasivi. Si tratta di una chirurgia un pò in disuso ma che si sta recentemente rivelando molto ricca di potenzialità specialmente per i casi in cui il solo impiego del botulino risulti insufficiente o necessiti di un impiego troppo frequente senza una risoluzione definitiva.
Del resto, se la chiamano Dr. “The Face”…
È un complimento che mi imbarazza, anche se mi ricorda ogni giorno di più la responsabilità che ho nei confronti dei pazienti, per poter offrire loro sempre il meglio.
www.artesteticamilano.it
tel 02 58314665
info@artesteticamilano.it
Nessun commento:
Posta un commento