lunedì 2 gennaio 2017

#DrTheFace - Come può un paziente rendersi conto di essere in mani sbagliate?



La professionalità è un aspetto fondamentale della chirurgia plastica e questa passa sicuramente anche per un’adeguata specializzazione. Come può un paziente rendersi conto di essere in mani sbagliate?

Innanzitutto credo che il passaparola sia la prima arma grazie alla quale un nuovo paziente si possa avvicinare con una certa sicurezza allo specialista, grazie al percorso  dell’amico o dell’amica  operati in maniera corretta da un professionista valido. Il diploma di specializzazione in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica appeso alla parete dello studio è ovviamente anche fonte di sicurezza, ma è qualcosa di così banale a cui spesso non si pensa. Inoltre, la presenza dello specialista presso un centro polispecialistico è solitamente una buona garanzia. Se il professionista esercita in uno studio proprio anche la targa professionale cosi come la scritta  “Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica”  nel ricettario medico sono elementi rassicuranti . Uno specialista equipollente, che eserciti la professione di chirurgo estetico senza essere specialista in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica, non potrà presentare tale dicitura sul suo ricettario.
Il più delle volte viene indicato genericamente, sotto il nome del medico, come “chirurgia estetica”. Questa dicitura indica chiaramente un medico non specializzato in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica. La struttura clinica in cui si svolge l’intervento è altrettanto importante. Anche per l’intervento più banale come potrebbe essere una blefaroplastica deve essere presente l’anestesista. È altrettanto importante una degenza postop adeguata seppur breve.
L’esecuzione di un intervento chirurgico in uno studio professionale, e non in una clinica autorizzata e certificata, deve sempre far diffidare. Non bisogna farsi ingannare da una chirurgia low-cost che è quasi sempre indice di un rischio per la salute concreto. Al congresso di Fortaleza si è fermamente evidenziato come tutto questo sia di enorme danno alla dignità e al lustro dell’intera classe medica, e in particolar modo nei confronti dei veri specialisti in chirurgia plastica.
Fino a quando il legislatore non si renderà conto di tutele mancanti per la salute dei pazienti, è necessario stare molto attenti.

www.artesteticamilano.it
tel 02 58314665
info@artesteticamilano.it

Nessun commento:

Posta un commento