Dottor Distefano, quante novità dal recente congresso internazionale di Fortaleza in Brasile
Si, soprattutto per le storiche decisioni che il Plenum del Consiglio della Società Brasiliana di Chirurgia Plastica ( SBCP) ha intrapreso per mettere un pò di ordine nella regolamentazione della professione soprattutto nei confronti dei non specialisti. La SBCP ha preteso ed ottenuto che i chirurghi stranieri partecipanti avessero un “good standing” rilasciato dalle società nazionali di riferimento.
Perchè il Brasile è un Paese così importante per la chirurgia estetica?
Il Brasile è stato il primo Paese a fondare una vera e propria scuola di chirurgia estetica su larga scala.
E’ sempre stato all’avanguardia ed è rimasto un punto di riferimento mondiale al quale si sono rivolti moltissimi professionisti provenienti da tutto il mondo, per l’ apprendimento e lo studio di nuove tecniche che nel corso degli anni sono state perfezionate dalle scuole americana, francese e spagnola.
Dal punto di vista umano e sociale, cos’ha apprezzato di più della cultura brasiliana?
I brasiliani sono per cultura e indole molto calorosi.
Ho conosciuto parecchi colleghi brasiliani che,oltre ad una grande cordialità e collaborazione, mi hanno colpito specialmente per la grande capacità autocritica e di analisi collegiale mirato al perfezionamento di tecniche chirurgiche senza una dimensione rigorosamente accademica che è ben rappresentata in Europa. Ho visto una serenità nel rapporto medico-paziente che mi ha colpito.
Inutile sottolineare come questo contribuisca in modo determinante alla compliance del paziente e alla buona riuscita di un intervento. Una bellissima esperienza e una grande carica di fiducia per poter trasportare nella nostra realtà un modello di relazione con il paziente veramente efficace.
www.artesteticamilano.it
tel 02 58314665
info@artesteticamilano.it
Nessun commento:
Posta un commento