venerdì 19 agosto 2016

#DrTheFace - decorso post-operatorio del lipofilling

Dr. Antonio Distefano Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica - Artesteticamilano, Via quadronno 6, Milano tel. 02 58314665 – 3487115870 - www.artesteticamilano.it - info@artesteticamilano.it



Come avviene il decorso post-operatorio del lipofilling? Come va affrontato?

Nell’immediato post-operatorio possono comparire piccole ecchimosi e un discreto edema, poiché per quanto la mano dell’ operatore sia leggera e delicata, utilizzando fra l’altro microcannule di piccolissimo calibro, permane comunque un minimo livello di traumaticità per i tessuti. Con una adeguata terapia antiedemigena e antiinfiammatoria la risoluzione completa dei segni post-op avviene in 5-7 giorni; un tempo decisamente rapido. 

Dopo quanto tempo il risultato può essere pienamente valutato?

Il 50% dell’intervento è visibile già dal 7°-10°giorno, in particolare nel settore del viso dove l’assestamento è rapidissimo. La pienezza del risultato sul seno o sui glutei si presenta dopo un tempo variabile da uno a tre mesi.

È possibile associare altri interventi al lipofilling?

Il lipofilling si abbina molto bene ad un contestuale lifting muscolare del volto: si possono così distendere e riposizionare le fasce muscolari con l’aiuto del riempimento adiposo, che contribuisce ad una maggiore proiezione delle zone che con il solo riassestamento muscolare permarrebbero carenti di volume. Nel caso del corpo il lipofilling può far parte del body contouring, ossia del rimodellamento contemporaneo di varie aree. Non va comunque dimenticato che l’intervento estetico non è deciso solo dai pazienti: deve sempre essere confermato dal chirurgo che lo deve reputare opportuno e valido.

Nessun commento:

Posta un commento